Rosy Lo Schiavo 


Rosy nasce il 10 Dicembre 1974 a Mazzarino (CL) ma ha sempre vissuto a Milano.

Da piccola intratteneva i suoi parenti in simpatici siparietti dove già dimostrava il suo innato talento musicale e di direzione. 

Dotata di un grande orecchio musicale comincia a suonare la chitarra da autodidatta e a 12 anni comincia a scrivere canzoni.

Il suo interesse per la musica la porta ad ascoltare stili e stili diversi accrescendo così una cultura musicale elevata.

Nel 2011 conosce Valentina Povino con la quale fonda LaGatta&LaVolpe un duo di intrattenimento musicale che si esibisce nel VCO, fino a quando questo incontro diventa la base per la nascita di quella che sarà poi la scuola di canto e musica LaGatta&LaVolpe, dove fin da subito insegna ai ragazzi presenza scenica e interpretazione date le sue doti comunicative e di cantautrice.

Nel 2013 decide di specializzarsi per poter dare sempre di più ai suoi allievi e comincia a studiare con Loretta Martinez nella sua licenza Artistica. Studia canto con Domenico Vena ed Elisa Marcacci, Tecnica Vocale con Federica Santini.

Con Paolo Bufalino approfondisce lo studio dell'interpretazione e diventa sua spalla destra nel corso della licenza artistica VMS di Verbania, fino a diventare lei stessa l'insegnante di Interpretazione del corso.

Studia pianoforte con Lorenzo Livraghi e Christian Salerno, Teoria Musicale, Ritmo e Ear Training sotto la guida di Lorenzo Livraghi prima e poi Domenico Vena, Marco Sambataro e Fiore Garcea.

Finito la licenza Artistica e quindi dopo aver sperimentato su di se le varie materie del corso di studio, decide di proseguire frequentando a Milano la Licenza Didattica VMS di Loretta Martinez.

Qui approfondisce gli studi di Tecnica vocale, Fisiologia, Anatomia, Ear Training, Ritmo, Interpretazione, Stile, Pianoforte tutto dal punto di vista didattico, con Loretta Martinez, Rosella Giorgio, Stefania Pepe, Gianluca Sambataro, Domenico Vena, Carlo Lomanto e Andrea Leprotti.


Dal 2012 è direttrice del coro Pop/Gospel Fuorinota, e del coro Adulti Follinota della scuola.

Inoltre, a partire dal 2016 fino al 2020 (interrotta poi causa situazione Covid) dirige anche il "coro" formato dai malati di Alzheimer c/o Il “Cafè della Memoriadi Verbania, promosso e gestito dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, con la collaborazione del Servizio di Geriatria dell'ASL VCO, dell'Associazione Familiari Alzheimer.


E' insegnante di Coro, Intepretazione, Stile, Dizione, e Canto c/o LaGatta&LaVolpe.