Edith Andrèe Brinca


Edith Brinca, nata il 5 Gennaio 1998 a Iasi in Romania, si trasferisce in Italia all'età di 5 anni con il padre e la madre. 

Figlia d'arte, dal padre Edith eredita la musicalità e l'amore verso la chitarra che sviluppa già dai primi anni di scuola media.


A 12 anni conosce le insegnanti di canto, Valentina Povino e Rosy Lo Schiavo con le quali instaura fin da subito un rapporto molto stretto.


Comincia con loro un percorso formativo sulla tecnica vocale, l'interpretazione e la presenza scenica.


All'età di 14 anni vince il suo primo concorso nella categoria inediti.


A settembre 2015 si avvicina al corso professionale di licenza artistica di Loretta Martinez presso LaGatta&LaVolpe di Verbania, studiando e approfondendo lo studio della musica.


Studia pianoforte con Christian Salerno dove dimostra versatilità e attitudine per lo strumento.


A gennaio del 2016 entra a far parte del Team Dolcenera nel programma "The Voice of Italy".
Supera le prime tre fasi e lascia il palco del programma al primo live show, con la canzone "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti.


Studia poi Coro Gospel con Lorenzo Livraghi, Domenico Vena e dal 2012 è uno dei componenti del Coro Pop/Gospel FuoriNota diretto da Rosy Lo Schiavo.


Studia inoltre, Tecnica vocale e canto con Elisa Marcacci e Federica Santini, Ritmo con Marco Sambataro, Domenico Vena e Fiore Garcea, Ear Training, Stile e Armonia sempre con il Vena.


Nel 2017 consegue il Diploma di Canto VMS e viene scelta tra un gruppo di allievi per partecipare ad un quarto anno di specializzazione per giovani cantautori presso il VMS di Loretta Martinez a Milano, scrivendo diversi brani che la porteranno al primo posto del concorso Canoro Road To London vincendo così una borsa di studio presso la Royal Academy di Londra dove frequenterà uno stage di una settimana a luglio 2018.


Dal 2016 affianca le insegnanti Valentina Povino e Rosy Lo Schiavo nell'insegnamento, facendo piccole sostituzioni dapprima e poi studiando anatomia dell'apparato vocale, tecnica vocale, fisiologia, interpretazione, ritmo, stile dal punto di vista didattico.


Nel 2017 parte un piccolo progetto di coro per bambini che la vede nella veste di Direttore. 


All'inizio del 2019 si dimostra in grado di occuparsi delle voci più mature e viene promossa di grado passando all'insegnamento adulti. 


Nel 2021 si classifica come finalista nel concorso per autori “Genova X Voi”, promosso da Universal Music Publishing e SIAE.


Attualmente insegna canto e musica presso la scuola di musica A.F.A. LaGatta&LaVolpe, studia e compone brani inediti in lingua italiana.