Daniele  Delfino


Nato a Domodossola il 27/11/1999, Inizia lo studio delle Percussioni Classiche alle Scuole Medie Musicali e prosegue gli studi diplomandosi al Liceo Musicale "Piero Gobetti" di Omegna, sotto la guida dei M. Matteo Manzini e Maria Luisa Pizzighella.


Inizia lo studio della Batteria nel 2012 con il M. Max Covini e dal 2017 al 2018 è allievo del M. Marco Volpe.


Ha conseguito con esito positivo l'ultimo esame (Grade 8) del "Trinity College of London" in Drum Kit.


Arricchisce la propria formazione partecipando a numerosissime Masterclass con artisti e musicisti internazionali, tra cui Bob Moses, Dennis Chambers, Horacio Hernàndez, Josè Montana, Frank McComb, Michele Guaglio e Dario Piumatti.


Attualmente è uno studente laureando nel triennio accademico di Batteria Jazz presso Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano, sotto la guida del M. Tony Arco.


Inizia a collaborare con il progetto "Zimbo-ita" e ne diventa membro nel 2019, anno in cui è insegnante per un intero trimestre, come Junior Master, a "Peterhouse Group of Schools", distaccamento in Zimbabwe del College di Cambridge. Qui insegna batteria, percussioni, pianoforte e coro.

Attraverso il progetto “Zimbo-ita” entra in contatto e collabora con numerosi artisti e musicisti provenienti dall'Italia e dallo Zimbabwe, organizzando masterclass nelle scuole e concerti live.


Da Maggio 2020 collabora attivamente al progetto musicale "FileNotFound" con il chitarrista Davide Sartori e il pianista/tastierista Simone Locarni, con cui ha all’attivo numerosi concerti e un disco "Live Session" sotto l'etichetta discografica Unite Jazz Record


Suona attivamente nel nord Italia da parecchi anni, collaborando con numerosi musicisti italiani ed internazionali (Romeo Fortunato, Matteo Boldini, Max Covini, Blessing Chimanga, Theresa Muteta, Simone Locarni, Davide Sartori, Giancarlo Ellena, Stefano Bacino…)



Da settembre 2020 è uno degli insegnanti della scuola LaGatta&LaVolpe.